Anche in questo 2022/23 daremo continuità al progetto ‘Gli amici di Bologna’ a favore di un gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 9 e 16 anni, con disturbi dello spettro autistico, sostenendo la nuova edizione il cui titolo è ‘LEGGI-AMO, PENSI-AMO… FACCI-AMO’.
Questa edizione prevede un progetto che parte dalla lettura, passa per la scrittura arriva alla comprensione e quindi alla produzione. Un progetto che intende stimolare l’interesse dei ragazzi verso la lettura, sostenere la creatività e il confronto attraverso la conversazione. La lettura sarà lo spunto e il mezzo ideale per imparare a descrivere l’emozioni, “ciò che sentiamo e pensiamo”.
La finalità principale è quella di potenziare le competenze comunicative, relazionali e socio-emotive, deficitarie in studenti con DSA. 
In un contesto di insegnamento di piccolo gruppo altamente specializzato e coerente alle esigenze sociali, all’età, alle competenze e al livello di funzionamento degli studenti verranno proposte attività di insegnamento e percorsi laboratoriali incentrati su riconoscere le emozioni, gli stati d’animo propri e altrui, potenziare le abilità sociali, la comunicazione, promuovere le autonomie e potenziare gli interessi.
Le diverse fasi e attività consentiranno ai ragazzi di apprendere, osservare, studiare, recitare e sperimentare le emozioni, conoscersi e potenziare la conversazione attraverso laboratori, attività grafiche e uscite sul territorio, vere e proprie gite con il treno e l’autobus.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...