Associazione Margherita OdV si dedica fin dalla sua nascita, nel 2005, alla realizzazione di progetti che prevedono il supporto, il sostegno e l’aiuto a bambini e ragazzi che si trovano in condizioni di malattia, sofferenza, disagio, difficoltà economica e psico-sociale.  Associazione Margherita OdV è da sempre attenta e sensibile al tema della formazione di bambini e ragazzi meritevoli che non possiedono i mezzi e gli strumenti economici, personali o sociali, per potere realizzare e mettere in atto le proprie potenzialità e il presente progetto scolastico nasce a seguito di una serie di esperienze in questo ambito.

Focalizzandosi sul singolo studente Associazione Margherita OdV mira a sostenere le sue qualità e le sue capacità, laddove durante il percorso formativo impegno e volontà siano ostacolati da disagio, mancanza di possibilità o strumenti insufficienti associando al supporto economico anche un sostegno concreto e umano (il/la beneficiario/a potrà contare sul supporto di un tutor laureato in giurisprudenza).
Non si deve dimenticare che un individuo che si realizza nel ruolo sociale, utilizzando al meglio i propri talenti e le proprie capacità, sarà un importante tassello funzionale del contesto comunitario.

Con questa premessa Associazione Margherita OdV ha scelto di mettere a disposizione un numero variabile di borse di studio da assegnare a ragazzi che meritino un aiuto e che dimostrino una volontà autonoma nel perseguire i propri obiettivi formativi.

Hanno titolo a concorrere alla concessione dei benefici di cui al presente Annuncio, gli studenti:
– iscritti, preferibilmente, alla Facoltà di Giurispruenza dell’Università degli Studi di Bologna per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio a partire dal secondo anno e già iscritti per l’a.a. 2021/2022.
– in possesso della nuova Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2021). L’ISEE, Indicatore della situazione economica equivalente, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia). Per poter concorrere, gli indicatori ISEE non devono superare € 20.000,00.
– con requisiti di merito. Per ottenere il beneficio economico lo studente deve dimostrare al termine dell’anno accademico di avere sostenuto tutti gli esami (essere in corso) con una media di 28/30.

L’ammontare annuale complessivo della borsa di studio è di 2000€ in denaro e viene concesso al termine del corso di studi (per l’a.a. di competenza) a seguito verica del rispetto dei requisiti di merito.

La candidatura dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@associazionemargherita.org

La candidatura dovrà essere accompagnata da una breve presentazione del proprio percorso di studi e dichiarazione ISEE.

Termine per la presentazione della domanda: 31 dicembre 2021

A tale candidatura seguirà un incontro motivazionale con il Consiglio Direttivo di Associazione Margherita OdV che valuterà, a propria discrezione, la concessione o meno del beneficio economico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...