Vale+atestatoÈ terminato il progetto Borsa di Studio a Carmela, la ragazza con un lieve disturbo nell’apprendimento e in tutela ai servizi del Comune di Bologna, che abbiamo sostenuto nel completamento del proprio percorso di studi. Carmela, infatti, a luglio ha ottenuto la maturità ed ora, insieme ai servizi sociali, sta cercando di capire come strutturare il percorso di inserimento lavorativo.
Prosegue la collaborazione con il Rotary Club Valle dell’Idice per la Borsa di Studio a Valentina (nella foto la consegna avvenuta lo scorso anno).

Valentina a settembre ha inaugurato il quarto anno alla facoltà di giurisprudenza con un 30 con Lode in Diritto Penale, materia per lei ‘splendida e delicata’. Lo studio per lei ha una importanza fondamentale: ‘Lo studio non ti delude mai…lui c’è sempre’, perché le consente di staccare la testa dai mille pensieri, dalle preoccupazioni e di concentrarsi su ciò che più ama: il diritto!
Attualmente frequenta le lezioni e svolge le “150 ore ER.GO”, collaborazioni part-time studentesche retribuite che riguardano attività connesse ai servizi universitari.
A ciò si aggiunge il lavoro che Valentina svolge durante il weekend in un bar. Quest’anno frequenta le lezioni di procedura penale, corso del quale non riesce a fare a meno, sia per la bravura del professore sia per la passione verso questa materia e ciò le fa pensare di avere già trovato l’argomento di tesi.
In ambito familiare le difficoltà e gli imprevisti sono sempre presenti. Ricordiamo che abbiamo conosciuto questa ragazza durante la collaborazione con il Comune di Bologna nel progetto di prevenzione all’allontanamento familiare e di sostegno alla genitorialità e ricordiamo che la sorellina minore ha subito l’allontanamento dalla famiglia. Valentina, raggiunta la maggiore età, ha più volte espresso il desiderio di potere avere in affido la sorella, ma ciò significherebbe abbandonare gli studi per poterla mantenere e gli stessi servizi sociali l’hanno dissuasa da questa idea.
Vogliamo riportare una parte della sua lettera in cui ci aggiorna sui suoi progressi e impegni perché le sue parole esprimono pienamente lo spirito che la anima: ‘Quest’anno spesso mi ritrovo a riflettere; non sono lontana dalla fine del mio percorso di studi e forse questo da un lato mi spaventa, soprattutto se penso a com’è volato il tempo trascorso in un mondo straordinario come quello universitario. Mi chiedo se sono pronta, se sarò all’altezza del futuro che ho sempre sognato. Nei momenti negativi ho il timore di aver fatto il passo più lungo della gamba, mi chiedo come sia possibile che una persona che ha vissuto una vita come la mia possa veramente diventare, un giorno, magistrato. Sono pensieri che ogni tanto affiorano, probabilmente dettati dal fatto che alle volte non credo di poter essere arrivata fino a questo punto e dal pessimismo che in passato mi ha salvato da alcune delusioni ma che, ogni tanto, non riesco a scrollarmi di dosso’.
Valentina continua il suo percorso con passione, determinazione e senso critico, è regolarmente in corso con una media ponderata superiore al 28 rispondendo così a tutti i requisiti richiesti per l’ottenimento della Borsa di Studio (erogata anche in questo anno in collaborazione con il Rotary Club Valle dell’Idice). Riceve riconoscimenti da professori che stima e ciò la riempie di soddisfazione, nonché sostegno esterno all’università, compresi gli aiuti morali e finanziari da parte di Associazione Margherita e del Rotary Club Valle dell’Idice.
Ci scrive ‘So che investite su di me e spero un giorno di potervi dar modo di affermare “Abbiamo fatto bene”.
Noi ci crediamo e sappiamo già che ‘abbiamo fatto bene’!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...