Associazione Margherita è sempre stata sensibile ed attenta alle necessità dei reparti di Pediatria degli Ospedali Bolognesi e negli ultimi anni molto ci siamo dedicati a questo ambito. Un breve accenno storico ne è la testimonianza:
2013/2014, Associazione Margherita collabora con l’Associazione Bimbo Tu al riallestimento del Reparto di Neurochirurgia e Neuropsichiatria Pediatrica dell’Ospedale Bellaria;
2015, Associazione Margherita collabora con la stessa associazione per il riallestimento del Day Hospital Pediatrico.
Lo scopo di queste due fasi è stato quello di aiutare a creare spazi ospedalieri a misura dei piccoli pazienti che sono costretti a frequentarli, spazi che siano ospitali, accoglienti, confortevoli e per quanto possibile ‘familiari’, che possano fornire un contesto che consenta una risposta positiva alle terapie.
2016, Associazione Margherita viene a conoscenza, attraverso l’associazione Pollicino, della necessità da parte del Reparto di Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di avere a disposizione 2 defibrillatori ed altra strumentazione necessaria alla formazione del personale medico che si trova a dovere operare in condizioni di urgenza ed emergenza e per questo necessita di una strumentazione più che mai appropriata. Associazione Margherita si rende così disponibile all’acquisto di questa importantissima strumentazione e ne fa dono al Reparto.
In questo 2017 era nostro desiderio andare oltre e dopo avere per anni pensato alla vita quotidiana in Reparto, cercando di aiutare a dare quel senso di normalità ad una situazione che di normale non ha nulla ed davere provveduto all’emergenza, siamo entrati in contatto diretto con l’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi del Dott. Pession e abbiamo deciso di andare ancora a monte della situazione. Associazione Margherita, infatti, in questo anno ha provveduto ad erogare un sostanzioso contributo a sostegno dell’attività di ricerca a favore del laboratorio di Oncoematologia Pediatrica. Presto arriverà infatti nei laboratori un microscopio rovesciato in campo chiaro e contrasto di fase con videocamera integrata, mediante il quale è possibile ottenere informazioni utili relative alla composizione delle cellule e dei tessuti, per uno studio della leucemia in vitro e la coseguente ricerca di una risposta terapeutica efficace.
Riportiamo a testimonianza dell’utilità di questo apparecchio la relazione che abbiamo ricevuto dalla biologa responsabile del laboratorio di ricerca. Sarà nostra premura aggiornarvi sulla consegna che prevediamo avvenire a inizio del nuovo anno.

relazione_biologa.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...