Continua la collaborazione di Associazione Margherita con l’associazione BimboTu e la partecipazione di AM alla seconda fase del
Progetto Lucrezia che prevede l’allestimento del Day Hospital pediatrico dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
Il progetto è stato sviluppato partendo dallʼidea di realizzare un ospedale accogliente, che richiami la propria casa e che faciliti il rapporto con la struttura che ha regole e procedure spesso molto spiacevoli. Lʼintenzione è quella di offrire ai bambini la possibilità di soggiornare in ambienti ospitali, permettendo loro di sorridere e di venire accolti con allegria, in un contesto che favorisca la risposta positiva alle terapie, consentendo di affrontare la malattia con serenità.
Come sapete, lo scorso anno la nostra Associazione ha aderito alla prima fase del progetto permettendo la progettazione e l’allestimento di 14 stanze di degenza. In questa seconda fase AM si occuperà degli spazi dedicati all’accettazione del Day Hospital, al riallestimento e adeguamento degli spazi dedicati all’accoglienza/guardiola degli infermieri.
Lʼaccoglienza/guardiola degli infermieri è un luogo nevralgico del Day Hospital: è qui che i genitori vengono accolti per la prima visita e per quelle successive, è qui che ricevono tutte le informazioni sulla struttura e sullʼorganizzazione, qui ritirano referti e cartelle cliniche.
Attualmente lʼambiente è separato dal resto del reparto da un basamento in muratura e totalmente isolato da un vetro (tanto che gli infermieri sono costretti ad uscire per parlare con i genitori ed accogliere i piccoli pazienti) ed è ingombro di carte, documenti e ogni genere di certificazione. Si è prestata molta attenzione nella fase progettuale per renderlo un ambiente accogliente, caldo, funzionale e integrato con il restante spazio, coniugando la necessità di grandi armadi chiusi per conservare in sicurezza i documenti, con lʼabbattimento delle barriere architettoniche per favorire un contatto più amichevole con le famiglie e con la presenza di decori per facilitare lʼapproccio dei bambini.
A questo progetto sarà dedicata la campagna invernale di raccolta fondi di AM e anche per questa seconda fase, così come lo è stato per la prima, speriamo ci sosteniate numerosi!

Potete aiutarci a sostenere il Progetto Lucrezia con una donazione:
Bonifico bancario su conto corrente n.10620 intestato a
ASSOCIAZIONE MARGHERITA, presso BANCA POPOLARE DI MILANO
IBAN: IT88P0558402404000000010620
oppure
Bollettino postale su Conto Corrente Postale n. 67614156
intestato a ASSOCIAZIONE MARGHERITA
Causale: Progetto Lucrezia – seconda fase
Tutte le donazioni sono deducibili allegando alla dichiarazione dei redditi la distinta di versamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...