Cari Amiche e Amici,

come molti di voi sanno quest’anno abbiamo un motivo in più, una ragione specifica per
chiedere il vostro contributo. Abbiamo deciso di sostenere Nathalia, una ragazzina
brasiliana che vive in favela a Rio de Janeiro.
Nathalia ci scrive:
“Mi chiamo Nathalia, ho 12 anni e abito nella comunità della Rocinha da quando sono nata.
Vivo con mia madre, Rosangela, mia sorrella Beatriz e mio fratello Matheus.
Non dimentico mio padre José, che ci ha abbandonato quando avevo 3 anni, ovvero 9 anni fa.
Nonostante la vita difficile, non ci è mai mancato nulla, perché mia madre da sola ha sempre
lottato molto per darci cibo, salute e istruzione.
Dopo tutte le difficoltà che abbiamo passato, vedendo lo sforzo che nostra madre ha fatto
per farci crescere, credo che potrei avere un futuro brillante.
Il mio sogno è diventare veterinaria, adoro gli animali.”

Lo scorso Dicembre mi sono recato in Brasile per vedere come procedono i nostri progetti
ed in quell’occasione ho incontrato Nathalia. È una ragazzina educata e di poche parole.
Ha le idee molto chiare e pensa che il modo migliore per crescere sia impegnarsi personalmente .
Ha capito che solo così potrà cambiare in meglio il proprio futuro restituendo a sua madre parte
dell’aiuto che ha con difficolta’ ricevuto.
Pensieri puliti ed essenziali che mi hanno colpito considerando la sua giovane età.
Le ho detto che promuoveremo una campagna a sostegno dei suoi studi e ci siamo stretti la mano.

Spero che il nostro aiuto contribuisca anche a darle la serenità e la spensieratezza
che dovrebbero accompagnare una ragazzina di quell’eta’.
È un caso che vale la pena sostenere, io ci credo e spero anche voi farete altrettanto.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i sostenitori che negli anni ci hanno aiutati e tutti i giocatori
di burraco che hanno partecipato al Torneo del 7 aprile organizzato a sostegno del progetto
Aiutiamo Nathalia! È stato un vero successo con 32 tavoli!

Un abbraccio e grazie a tutti!
Enrico Calanchini
Presidente Associazione Margherita onlus

asset-1
Dicembre 2012.
Da sinistra: Laura Calanchini Responsabile progetti Brasile, Enrico Calanchini Presidente Associazione Margherita, Nathalia, Cristina Salles Presidente Associazione Creche Viva.

 

Rispondi

